Il Nordic Walking
Rieducare attraverso il cammino
Il nordic walking non è una moda passeggera, ma un'attività motoria estremamente completa: chi cammina bene e spesso non è mai triste o pensieroso; se ben fatto, è un ottimo esercizio per ottenere uno stato di benessere psico-fisico. Infatti, attivando oltre l'85% dei muscoli del nostro corpo, ci permette di consumare i grassi senza affaticare le articolazioni.
Ottimo per chi vuole recuperare e mantenere il proprio stato di forma.
Il corretto utilizzo dei bastoni consente di intensificare la camminata normale riducendo la sensazione di affaticamento, poiché il lavoro del corpo è maggiormente distribuito.
Il nordic walking ha anche evidenziato tra i praticanti un buon effetto di benessere generalizzato e quindi di miglioramento della condizione psico-fisica.
Il fatto di muoversi all'aria aperta dove aria pura, ambiente naturale e la possibilità di socializzare lontano dai soliti ambienti e ruoli, rendono le persone meno stressate e più libere di essere loro stesse.
Molte ricerche scientifiche internazionali dimostrano i benefici sulla salute derivanti dalla pratica di questa attività motoria:
- incrementa fino al 45% il consumo calorico rispetto alla camminata "normale", aiutando a perdere i chili di troppo e a mantenere il controllo del peso;
- rispetto ad una camminata tradizionale alla stessa velocità, incrementa la frequenza cardiaca permettendo una migliore performance cardiocircolatoria e respiratoria;
- incrementa la resistenza aerobica;
- educa il riequilibrio posturale e la camminata corretta;
- tonifica la muscolatura;
- migliora la coordinazione;
- migliora la flessibilità delle articolazioni;
- riduce le tensioni muscolari e i dolori nella zona delle spalle e della nuca;
- stimola la socializzazione tra i partecipanti;
- porta a contatto con la natura;
- aiuta a combattere stress e depressione;
- rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori derivanti dalla sedentarietà;
- aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue e i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Il Wellness Nordic Walking
Il Wellness Nordic Walking proposto dall'ANI (e quindi anche da noi) utilizza l'evoluzione italiana della tecnica ALFA dei 7 Step, metodica conosciuta come tecnica dei quattro elementi o metodica 2P/B, un metodo che utilizza il cammino con i bastoncini come mezzo di rieducazione posturale, studiato approfonditamente e rielaborato da un gruppo di medici, osteopati, kinesiologi e fisioterapisti.
È un metodo scelto per la sua versatilità, economicità ed efficacia, adatto a tutti indipendentemente da sesso ed età.
L'emozione del movimento lento
Il nordic walking è un'attività motoria tranquilla, rilassante e terapeutica che, al contrario degli sport agonistici, non stimola l'adrenalina, ma permette il rilassamento e l'integrazione di corpo e mente in un unico gesto. Già con mezz'ora di cammino si può attivare quel ritmo interno profondo che armonizza l'azione del cuore e degli arti, permettendoci di riattivare i nostri sensi percettivi.
Dove e come si pratica il nordic walking?
Si pratica quasi ovunque. Nei parchi cittadini, in campagna, in collina, al mare come in montagna; scegliengo percorsi agevoli e poco impegnativi. In compagnia o da soli e in qualsiasi momento della giornata.
Andrebbe praticato almeno un paio di volte la settimana, per almeno 40 minuti, preceduti da un breve riscaldamento muscolare. Al termine del percorso, è opportuno effettuare alcuni esercizi di allungamento per defaticare e far recuperare i muscoli.
Quale attrezzatura occorre?
È una disciplina molto economica: un paio di scarpe ed un paio di bastoncini dedicati sarebbero già sufficienti. Per chi si appassiona e prosegue la pratica, anche l'abbigliamento tecnico diventa importante, ma tutto si risolve con una spesa di gran lunga inferiore a qualunque altra attività per il benessere.
Simbolo del nordic walking sono i bastoncini, la cui caratteristica principale sono i laccioli, studiati appositamente per questa attività. Infatti, permettono di offrire alla mano una presa sempre stabile sull'impugnatura, consentendo il costante aprirsi e chiudersi della mano durante il movimento, che è uno degli aspetti più importanti della tecnica del nordic walking.